IL METODO ”CLUBBELLS”

IL METODO ”CLUBBELLS”

PERCHÉ ALLENARSI CON LE CLAVE ???

Rispetto ad un comune bilanciere si possono avere dei carichi monolaterali e, cosa molto importante, asimmetrici. Questa particolarità spinge il nostro sistema neuromuscolare ad una maggior attivazione per il controllo del carico.
La massa della clava stessa, essendo decentrata, richiede una più alta capacità di stabilizzazione a carico delle articolazioni ma soprattutto del core. Molto spesso c’è una netta divisione di condizionamento tra muscoli superficiali e muscoli profondi stabilizzatori, le clave non fanno altro che adattare il sistema-corpo in toto, non potendo allenare un muscolo in modo analitico a discapito di un altro. I movimenti risultano essere quindi multiarticolari e, a causa della massa decentrata il lavoro sulla forza di presa “GRIP” risulta essere notevole.
L’utilizzo di questo attrezzo può essere utile in una preparazione atletica di sport dove è molto sollecitata l’articolazione della spalla (es: pallavolo) in quanto i lavori di rotazione e di tensione che vanno a crearsi intorno al cingolo scapolo omerale sono in grado di rinforzare l’articolazione in modo completo. In questo modo possiamo sia salvaguardare l’atleta dal rischio di infortuni che lavorare su problematiche di mobilità.
L’allenamento con la clava ha per questo tre punti cardini:

✔️stabilità
✔️mobilità
✔️propriocezione

Oltre a salvaguardare le spalle, possiamo sfruttare l’allenamento con le clave per un rinforzo del core, aumentando ancora una volta la stabilità dell’atleta e la propriocezione generale.
Allenarsi con le clave richiede un ottimo controllo del core, della respirazione e della gestione della fatica e, come per le kettlebell, vale la regola basilare della Forza (F = m x a).
Ampliando questa capacità condizionale principe, le espressioni di Forza lungo le traiettorie estreme di movimento aumentano la capacità da parte delle articolazioni di assorbire e scaricare tali tensioni.
Se volete migliorare i carichi nel vostro allenamento, iniziate a considerare l’idea che qualsiasi spostamento avviene in un qualsiasi piano di lavoro tramite la forza di presa (il vostro grip). Traducendo, il fattore chiave per una crescita muscolare funzionale ai carichi avviene con più efficacia se aumentate la vostra forza di presa.
Tramite l’allenamento con le clave siamo quindi in grado di effettuare un lavoro di tipo balistico, ovvero un lavoro che permette di sfruttare la capacità del corpo umano di imprimere una forza e generare un movimento di inerzia.
L’esempio classico è lo swing, dove attraverso la contrazione rapida della catena cinetica posteriore, siamo in grado di dare una propulsione all’oggetto (nel nostro caso la clava) che manterrà la sua inerzia nello spazio.
Questo lavoro è molto utile per imparare e adattare il sistema “uomo” a muoversi contraendo grandi catene muscolari contemporaneamente e in modo sinergico in un arco di tempo relativamente breve.

QUALI SONO I BENEFICI PER CHI SI ALLENA CON LE CLAVE ???

✔️Aumento della forza specifica
✔️Incremento del ROM articolare (hyp, shoulder, back)
✔️Miglioramento della propriocezione sulle catene muscolari
✔️Incremento delle fibre 2b (IIx) e velocità dei fusi neuromuscolari
✔️Transfert in alcune tipologie di sport (sport da combattimento, tennis, golf, baseball, solo per citarne alcuni..)
✔️Incremento significativo della forza di presa (GRIP)
✔️Incremento G.P.P. (General Physical Preparation)

A CHI È RIVOLTO L’ALLENAMENTO CON LE CLAVE ???

Qualsiasi persona può trarre grandi benefici dall’uso di questo antico attrezzo, ancor di più se un neofita si approccia a questo tipo di lavoro multiarticolare di “sistema”, infatti il lavoro con le “Clubbells” permette di strutturare in armonia esercizi che mirano e riequilibrare per tempo le asimmetrie di forza, senza tralasciare nessuna abilità condizionale di base.
La propriocezione, ovvero la capacità del corpo di orientarsi nello spazio, rimane un caposaldo per chi lavora con questo speciale attrezzo.
Di vitale importanza è quindi riuscire ad allenarsi migliorando prima di tutto la percezione del proprio sé. Detto questo, intermedi ed avanzati non sono esclusi dai benefici di questo attrezzo, magari affiancandolo nei periodi di “scarico” dimezzando il volume di lavoro o nei periodi in cui si è propensi ad aumentare il volume di lavoro generale per una specifica catena cinetica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.