CrossFit

CrossFit

BENVENUTO IN

Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale

L’atleta di CrossFit deve padroneggiare dieci punti fondamentali del fitness:

  1. resistenza cardiorespiratoria: si intende l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  2. resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  3. forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  4. flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  5. potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  6. velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  7. coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  8. agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
  9. equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  10. precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del Sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

PER CHI ???

Per chiunque voglia tornare in forma a 360°, dal giovane all’anziano…

il CrossFit è indicato per chiunque perchè lo stesso allenamento può farlo un campione ed una persona che non si è mai allenata, questo semplicemente scalando alcuni parametri (es. carico, numero ripetizioni, difficoltà esecuzione esercizio), il sistema è molto versatile ed è per questo che ”funziona”.

QUANDO ???

Classi di CrossFit tutti i giorni, dal mattino alla sera guidate da coach certificati e modulate su tre diversi livelli di abilità:

  • EXPERIENCE (principiante)
  • SCALED (intermedio)
  • RX (esperto)

Per preparare al meglio i nostri Atleti durante la settimana dedichiamo lezioni specifiche ai movimenti più complessi della pesistica olimpica e della ginnastica.

COME INIZIARE ???

 

Le classi ON RAMP servono per introdurre i nuovi arrivati ai movimenti fondamentali del CrossFit, nella più totale sicurezza e mirando alla massima efficacia.

Il percorso On Ramp è un prerequisito per accedere alle classi standard e si rivolge a tutti coloro che:

  • Intendono iniziare un programma di allenamento e di attività fisica per migliorare il proprio fitness.
  • Hanno fatto attività fisica o praticato uno sport in passato ma sono inattivi da molto tempo
  • Praticano regolarmente attività fisica o uno sport ma non hanno mai fatto CrossFit
  • Hanno già fatto CrossFit ma non si allenano più da molto tempo.
  • Vogliono ottimizzare i movimenti base del CrossFit sui quali non si sentono ancora molto performanti.

 

Nel corso dell’On Ramp gli atleti acquisiranno una graduale padronanza con i movimenti base del CrossFit e prenderanno confidenza con alcuni degli esercizi più utilizzati durante i WOD. Non solo, durante le lezioni On Ramp verranno spiegate le dinamiche e la filosofia del CrossFit, ti daremo importanti consigli per ottimizzare i risultati e per mantenere uno stile di vita sano ed attivo.

Ogni lezione dura circa un’ora e si compone di circa 10-15 minuti di riscaldamento seguiti da 10-15 minuti dedicati all’apprendimento di un nuovo esercizio, 10-15 minuti di ripasso degli esercizi già imparati ed 10-15 minuti per eseguire il WOD On Ramp proposto.

Solo al termine di questo percorso si avrà accesso alle classi CrossFit standard

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE, SCARICA IL PLANNER DEGLI ORARI_

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